PEC: as-fr[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fr[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0775 872522

Archivio di Stato di Frosinone

Pubblicazione di fotoriproduzioni

È libera la divulgazione, con qualsiasi mezzo, delle immagini di documenti archivistici, legittimamente acquisite, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa e promozione della conoscenza del patrimonio culturale, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, salvo rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente nei limiti di quanto previsto dal Regolamento per la determinazione dei canoni di concessione in uso degli spazi e/o dei corrispettivi di riproduzione dei beni culturali conservati dall’Archivio di Stato di Frosinone, approvato con Determina n. 7/2024. Rientrano in questa categoria la pubblicazione di immagini in:

  • libri con tiratura inferiore alle 2.000 copie e prezzo di copertina inferiore a € 70,00;
  • in periodici scientifici;
  • pubblicazioni on-line, purché siano pubblicazioni che perseguano finalità scientifiche o pedagogiche, non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e siano ad accesso gratuito.

Per queste pubblicazioni occorre dare preventiva comunicazione del proposito di pubblicare alla Direzione dell’Archivio di Stato. L’Istituto effettuerà idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni rilasciate dagli utenti e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dette dichiarazioni. La pubblicazione deve citare la fonte e riportare la segnatura archivistica esatta del documento, oltre all’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione a scopo di lucro. Il richiedente è obbligato a consegnare all’Archivio di Stato tre copie della pubblicazione o il relativo file in caso di pubblicazione on-line. Si precisa che che in caso di sola comunicazione non è prevista una risposta da parte dell’Archivio di Stato di Frosinone.

Per altre finalità e per libri con tiratura superiore alle 2.000 copie e prezzo di copertina superiore a € 70,00 e periodici non scientifici, la pubblicazione di immagini di materiali archivistici, è soggetta ad autorizzazione ed è subordinata al versamento di canoni e corrispettivi determinati ai sensi del vigente tariffario adottato in ossequio al DM n. 108 del 21/03/2024. Occorre fare richiesta alla Direzione dell'Archivio, utilizzando l'apposito modulo corredato da marca da bollo, che deve pervenire in originale. Pertanto può essere inviato tramite posta cartacea oppure consegnato, in busta chiusa, all'ingresso dell'Istituto negli orari di apertura. La pubblicazione dovrà riportare la segnatura esatta del documento e la menzione "su concessione del Ministero della Cultura - Archivio di Stato di Frosinone" e l'espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo. Il richiedente è obbligato a consegnare all’Archivio di Stato tre copie della pubblicazione o il relativo file in caso di pubblicazione on-line.

 

 



Ultimo aggiornamento: 26/09/2024