PEC: as-fr[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fr[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0775 872522

Archivio di Stato di Frosinone

Biblioteca

La biblioteca dell'Archivio di Stato di Frosinone è ad uso interno e, pertanto, non è consentito il prestito esterno. Gli utenti ammessi in Sala studio possono comunque chiedere la consultazione dei libri necessari alle loro ricerche, e sono tenuti a prendere visione ed osservare il Regolamento interno. Possono peraltro accedervi quanti svolgono attività di ricerca relativamente ai fondi conservati o vigilati dall’Istituto, e coloro che non possano reperire in altre biblioteche le pubblicazioni desiderate.

CATALOGO - Dal 2022 la biblioteca dell'Archivio di Stato di Frosinone è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN attraverso il Polo degli Istituti culturali di Roma.

Per le nuove acquisizioni si sta procedendo alla catalogazione in SBN. ed è possibile la consultazione direttamente dall’opac del POLO SBN IEI al seguente link: http://www.istituticulturalidiroma.it/opac2/IEI/ricercaSemplice.

Per quanto riguarda le acquisizioni pregresse è possibile consultare il catalogo in formato pdf:

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 1 a 1000

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 1001 a 2007

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 2008 a 3014

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 3015 a 4021

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 4022 a 5028

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 5029 a 6035

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 6036 a 7035

Biblioteca_Catalogo_ISIS_da pag. 7036 a 7981

DISTRIBUZIONE - Il materiale bibliografico viene richiesto presentando l’apposito modulo disponibile in Sala di studio debitamente compilato. E’ possibile avere in lettura n. 3 testate periodiche (per un massimo di n. 3 volumi) o n. 3 opere monografiche alla volta.
Per ritirare i volumi si consegna il documento di identità.
Per quanto concerne il materiale raro e di pregio nonché i manoscritti, è possibile avere in lettura un pezzo per volta; il materiale raro e di pregio deve essere riconsegnato ogni volta che il lettore si allontani dalla sala, anche se per breve tempo.
Le pubblicazioni prese in lettura possono essere lasciate in deposito per non più di 15 di giorni, e può essere riconfermato per non più di 2 volte.   La consultazione dei cataloghi e la lettura del materiale bibliografico  avvengono esclusivamente nei locali della Sala di studio.  Le opere vanno maneggiate con la massima cura; l'ordine del materiale sciolto va sempre rispettato.

RIPRODUZIONI - La riproduzione del materiale bibliografico è consentita, purché lo stato di conservazione delle opere consenta la riproduzione, secondo le disposizioni previste dal Regolamento interno; si ricorda che per le pubblicazioni moderne vigono le leggi sul copyright (legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche).


Le tesi di laurea e di dottorato possono essere riprodotte solo se la richiesta è accompagnata dall’autorizzazione scritta dell’autore, con firma regolarmente autenticata.



Ultimo aggiornamento: 09/08/2023