È possibile richiedere copie conformi dei documenti con valore legale utilizzando l'apposito modulo. L'utente che richiede copie autenticate di documenti deve osservare le seguenti regole: la richiesta deve essere redatta in carta bollata (euro 16,00) per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata l'esatta segnatura archivistica.
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:
-copia del documento d'identità del richiedente
- eventuale delega e copia del documento d'identità del delegato
- copia della ricevuta del pagamento delle spese di riproduzione mediante il sistema PagoPa
Sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo (euro 16,00 cadauna), ai sensi della vigente normativa sul bollo, nella misura di n. 1 (una) marca da bollo ogni 4 (quattro) facciate normali (formato protocollo)
Sarà cura dell'Istituto autenticare la copia del documento con l'indicazione del richiedente, degli estremi del documento riprodotto e ogni altra indicazione utile al riconoscimento del documento stesso.
Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla tabella allegato B annessa al d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 642. In particolare sono esenti dal bollo le ricerche e copie di documenti a fini pensionistici (fogli matricolari). Sarà cura del richiedente indicare nella domanda i riferimenti normativi dell’esenzione.
Per le richieste di copie conformi da ricevere tramite servizio postale, previste unicamente per i documenti esenti dall'imposta di bollo, contestualmente al pagamento delle riproduzioni, sarà necessario far pervenire all'Istituto, accompagnata dai riferimenti della richiesta (numero di protocollo e oggetto), una busta preaffrancata con il numero di francobolli necessari alla spedizione dei documenti, sulla base delle tariffe postali applicate in Italia per le spedizioni nazionali e/o internazionali.
La busta dovrà essere spedita a:
Archivio di Stato di Frosinone
Grattacielo L'Edera, 2° piano
Piazzale De Matthaeis, 41
03100, Frosinone (FR)
TARIFFARIO STAMPE PER RILASCIO DI COPIE CONFORMI ALL'ORIGINALE
MODALITA' DI PAGAMENTO SPESE DI RIPRODUZIONE - I pagamenti per le spese di riproduzione devono essere effettuati attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e L. 221/2012). Al sistema si accede dal portale dei pagamenti PagOnline. Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Frosinone e la causale "Servizio di riproduzione" dagli appositi menù a tendina, si inserisce l'importo da versare e si effettua il login con le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi utilizzando e-mail o SPID). Si sceglie quindi tra i metodi di pagamento previsti (carte di credito/debito, paypal, postepay, ecc.).
Riferimenti normativi: D.p.r. 26 ottobre 1972, n. 642; D.M. 20 agosto 1992 Approvazione della tariffa dell'imposta di bollo; D.m. 8 aprile 1994; D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445; Circolare Mibac 21/2005; DM 108 del 21/03/2024 “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura del Ministero della cultura”