Presso l’Archivio di Stato di Frosinone è possibile svolgere l’attività di collaborazione volontaria, ai sensi dell’ articolo 55 del DPR 30/09/1963 n. 1409 e s.m.i.
Il volontariato viene attivato, su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione Generale per gli Archivi.
Il richiedente deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– laurea che consente di accedere al profilo di archivista (lettere classiche e moderne, filosofia, conservazione dei beni culturali, ecc.);
– diploma conseguito presso una Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica; oppure iscrizione al I anno presso la stessa Scuola; oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea o, infine esperienza pregressa di lavori archivistici.
Tale attività, coordinata da un Funzionario archivista, ha la durata di sei mesi ed è subordinata alla sottoscrizione di polizza assicurativa contro gli infortuni da parte del volontario, da consegnare all'Istituto.
La richiesta di collaborazione, da compilare secondo l’apposito modulo, sarà consegnata dal richiedente, anche per il tramite di posta elettrinica (as-fr@cultura.gov.it), all’Archivio di Stato di Frosinone, affinchè possa essere trasmessa alla Direzione Generale per gli Archivi, che a sua volta provvederà ad autorizzare l’interessato con apposito decreto.
La domanda va corredata da curriculum vitae, fotocopia documento di identità, autocertificazione di laurea e degli esami sostenuti