PEC: as-fr[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fr[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0775 872522

Archivio di Stato di Frosinone

Fotoriproduzioni digitali a cura dell'Istituto

Il Servizio di fotoriproduzione eroga i propri servizi con le seguenti modalità: scansioni di documenti originali o copie digitali già presenti nella banca dati dell'Istituto. Non si effettuano fotocopie.

La riproduzione dei documenti non è consentita in caso di documenti facilmente deteriorabili o in cattivo stato di conservazione. Va valutata caso per caso la riproduzione di registri e documenti non sciolti (rilegati).

La riproduzione di fondi archivistici, serie archivistiche complete o parti sostanziali di esse è soggetta ad apposita autorizzazione.

La procedura è la seguente:

1)  Compilare accuratamente il modulo di richiesta indicando:

-  i propri dati e tutte le informazioni richieste,

-  la segnatura archivistica esatta  dei documenti dei quali si richiede fotoriproduzione: (fondo, serie, numero dell’unità di conservazione[ busta], numero dell’unità archivistica [fascicolo o registro], numero della carta R[ecto] e/o V[erso],

- la tipologia di riproduzione richiesta in base al tariffario vigente;

2)  inviarla all’indirizzo as-fr@cultura.gov.it;

3) attendere il preventivo del costo del servizio richiesto, che sarà spedito all’indirizzo e-mail dell’utente entro 30 giorni dall’invio della richiesta;

4) inviare all’indirizzo as-fr@cultura.gov.it l’accettazione formale del preventivo allegando copia dell’attestazione del pagamento effettuato tramite la modalità PagoPA

5) attendere la spedizione dei files contenenti la scansione delle immagini, che avverrà tramite posta elettronica entro 10 giorni dalla ricezione dell’accettazione del preventivo unitamente all'attestazione del pagamento.

NB: si rilasciano riproduzioni in formato cartaceo solo per COPIE CONFORMI.

TARIFFARIO SPESE DI RIPRODUZIONE PRODOTTI DIGITALI

MODALITÀ DI PAGAMENTO   I pagamenti per le riproduzioni devono essere effettuati attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e L. 221/2012)

Al sistema si accede dal portale dei pagamenti PagOnline. Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Frosinone e la causale "Servizio di riproduzione" dagli appositi menù a tendina, si inserisce l'importo da versare e si effettua il login con le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi utilizzando e-mail o SPID). Si sceglie quindi tra i metodi di pagamento previsti (carte di credito/debito, pay pal, postepay, ecc.). 

Normativa:



Ultimo aggiornamento: 21/02/2024