PEC: as-fr[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-fr[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0775 872522

Archivio di Stato di Frosinone

Ricerche per corrispondenza

Presso l'Archivio di Stato di Frosinone vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza. Per usufruire del servizio è fondamentale che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza. In mancanza di questi dati le risposte saranno limitate alla segnalazione  dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell'interessato. A tal proposito, si consiglia di consultare preventivamente la sezione del patrimonio documentario. In nessun caso i funzionari archivistici potranno svolgere ricerche di ampio respiro.

Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinissi ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici comunali di Stato Civile e pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'Istituto può tuttavia svolgere ricerche sulla documentazione che conserva al fine di reperire informazioni utili per identificare data e luogo di nascita di una determinata persona. L'utente dovrà poi rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato.

ATTENZIONE: non inviare file con le seguenti estensioni .png, .wmz, .jpeg, .htm perché non vengono supportati dal sistema documentale.

L’Istituto può svolgere, su richiesta compilata, corredata da copia del documento di identità ed inviata esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo as-fr[at]cultura.gov.it, le seguenti ricerche:

RICERCHE RUOLI MATRICOLARI (massimo 3 nominativi)
Per le richieste di ruolo matricolare devono essere forniti i seguenti dati:
nome, cognome, luogo e data di nascita (specificare un solo anno di nascita) e, se conosciuti, paternità e maternità. Non è possibile accettare le richieste prive dei dati sopra indicati.

RICERCHE LISTE DI LEVA (massimo 3 nominativi)
Per le richieste relative alle liste di leva devono essere forniti i seguenti dati:
nome, cognome, luogo e data di nascita (specificare un solo anno di nascita) e, se conosciuti, paternità e maternità. Non è possibile accettare le richieste prive dei dati sopra indicati.

RICERCHE ATTI DI STATO CIVILE (massimo 3 nominativi)
Per le ricerche genealogiche si consiglia di consultare preventivamente il portale http://www.antenati.san.beniculturali.it.
Per la richiesta di atti di stato civile è necessario indicare cognome, nome, paternità e maternità, anno (specificare un solo anno) e comune in cui l’atto è stato registrato. Non è possibile accettare le richieste prive dei dati sopra indicati.

RICHIESTE DI INFORMAZIONI SUL MATERIALE ARCHIVISTICO POSSEDUTO
Per tutte le richieste diverse da quelle sopra indicate, l’Istituto può fornire servizi di orientamento esclusivamente a mezzo e-mail erogando informazioni archivistiche e bibliografiche soltanto di carattere generale. Si suggerisce di consultare preventivamente la pagina web patrimonio documentario dell’Istituto, in cui si forniscono informazioni generali su tutti i fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Frosinone.

Le richieste vanno indirizzate al Direttore dell’Archivio di Stato di Frosinone all’indirizzo as-fr[at]cultura.gov.it, verrà inviata risposta entro 30 giorni. Non possono essere soddisfatte per corrispondenza/email domande di ricerca riferite a documentazione di natura catastale.

Per le richieste di riproduzione è necessario seguire le indicazioni presenti alla pagina Fotoriproduzioni digitali a cura dell’Istituto o Richieste copie conformi, a seconda della necessità.

 

 



Ultimo aggiornamento: 09/04/2024